100 libri di Gala a Fabriano – Invito

Nel ringraziare, la curatrice Rossella Quintini , per avermi Invitato  a partecipare al progetto
“100 LIBRI DI GALA ” .Partecipo con il Libro  “IL VIAGGIO ”  un Opera elaborata interamente a mano con tec miste. Nelle Pagine interne sono riportate 3 Poesie dI Valtero Curzi che ringrazio per la gentile concessione   (Il Viaggio come metafora di vita) 
 Invito a Visitare la mostra
 “100 libri di Gala”
Fabriano, dal 24 agosto / 15 settembre;
 vi invito a far girare le informazioni 
 La mostra per chi ama il libro d’artista  sarà bellissima.
Per me un grande onore esserci.  Virginia Milici ( Alias Virgy M)
volantinoComunicato Stampa

“100 libri di Gala” libri d’artista in carta

Nuova Galleria delle Arti – Fabriano Via Gioberti

24 agosto/15 settembre 2013

 a cura di Anna Massinissa e Rosella Quintini

col patrocinio di: Città di Fabriano, Regione Marche, Provincia di Ancona, InArte, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana

Per info e contatti: info@inartefabriano.it    3483890843

 aperto: da mercoledì a domenica ore 18.00/20.00 o su prenotazione chiamando il 3483890843   inaugurazione: sabato 24 agosto ore 18.00

l’evento è parte della rassegna: “MarcheInArte … FestandoFabriano2013”

 “FestandoFabriano 2013” dopo l’acqua ed il ferro, celebra la carta.

La Nuova Galleria delle Arti, attraverso la collezione “100 libri di GALA”, presenta una delle più poetiche declinazioni della carta: il Libro d’Artista.

Non sempre il libro d’Artista implica l’uso della carta, anzi a volte per la totale libertà che l’arte lascia ai suoi operatori, la componente che connota l’oggetto tradizionale viene deliberatamente abbandonato.

Ciascun libro della collezione “100 libri di Gala”, in questo caso un’opera unica di un vasto gruppo di artisti provenienti da tutto il territorio Italiano, è elaborato sulla base di un incipit voluto dalla curatrice, che senza regolamentazioni ne’ di tecniche ne’ di contenuti, ha imposto solo le dimensioni dell’opera e l’uso del “filo”. Curioso che i 100 libri abbiano quasi tutti una base cartacea, o che la carta sia comunque prepotentemente presente in tutta la collezione a dimostrare quanto questo materiale costituisca un punto di riferimento per chi l’arte la pratica in ogni luogo.

 “100 libri di GALA”  (Gruppo Attivo Libro d’Artista) è frutto di un percorso iniziato nel 2010 dalla pittrice marchigiana Rosella Quintini, che attraverso otto tappe, alcune delle quali molto prestigiose, avvalendosi  della cooperazione con artisti e comunità moto interessanti, ha evoluto l’attuale collezione che approderà alla Biblioteca Comunale “Mozzi – Borgetti”  di Macerata, a cui sarà donata, il prossimo ottobre in occasione della  nona edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI.

 Con questo appuntamento, Fabriano e l’Associazione InArte rinnovano la vocazione della città alla carta e danno il benvenuto ai “100 libri di GALA”, alla curatrice ed agli artisti, nella consapevolezza della grande ricchezza che tante menti creative a confronto apportano al fare cultura in reciprocità e confronto.

 Anna Massinissa / InArte

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • Google Buzz
  • Blogger
  • Tumblr
  • Technorati
  • RSS
  • Email

I commenti sono chiusi.