INVITO “INCONTRI D’ARTE”

Comune diMorgano Ass.alla cultura Biblioteca in collaborazione con Ass.Culturale Art Gallery Museum NabilaFLuxus

Presentano

Incontri d’arte

Doppia personale  Artisti

Antonino Nigido /Mauro Malafronte

Vernissage ,sabato 29 marzo  ore 18.00

Promossa dal Comune di Morgano, Assessorato alla Cultura, in esposizione le opere dell’artista Nigido Istrana (TV) e Malafronte Lavezzola (RA).

Gli Artisti Sono i protagonisti di questa occasione espositiva che si propone, quindi, come un momento di riflessione e d’incontro.E’ possibile individuare come entrambi affrontano i temi tra astrazione e impulsi gestuali trasmettendo vigore contenutistico, esprimendo marcata consistenza e  forza d’impatto emotivo della creatività. Gli artisti hanno saputo coniugare l’esigenza dell’espressività spontanea con il rigore della coscienza creativa. Si annuncia quindi essere una mostra intorno alla quale si potrà sviluppare un dibattito artistico-culturale costruttivo per i due artisti.

Nigido Artista Trevigiano da anni sulla scena dell’arte con mostre collettive e personali ottiene consensi e riconoscimenti di pubblico e critica. La sua  pittura esprime tutta la sua passione attraverso tele, dove lo spazio a disposizione è totalmente ricoperto da un’esplosione di colori e simboli, un oscillare tra sogni e realtà. Attraverso la gestualità del suo segno conduce l’osservatore in un mondo interiore fatto di silenzi e sguardi osservativi quasi a volere acquistare una totale libertà dell’essere, liberando  così sulla tela i suoi racconti dell’anima.

Malafronte di Lavezzola (RA)

Artista Astratto  e Performer

Si avvicina alla pittura da autodidatta ispirandosi alle correnti americane degli anni 50 quali “Action Painting ” e “l’Espressionismo astratto americano”.Nel suo percorso artistico, mostre collettive in Italia e all’estero e mostre personali. Molte sue opere fanno parte di collezioni private .Da qualche anno si avvicina alla pratica del libro d’artista e ne resta affascinato partecipa a Biennali come invitato ed è presente   in permanenza con i suoi libri nell’archivio  NabilaFluxus e CABA.Di lui hanno scritto critici e stampa con commenti lusinghieri. Le sue opere fanno parte di  collezioni private e gallerie in Italia e all’estero.Ama definire il proprio lavoro come vitalità intriseca del gesto e della materia.Nella tela distesa a terra, il colore traccia i suoi percorsi nella fittizia casualità del “dripping” Come lui stesso dice:“La tela per me è un campo di battaglia in cui il colore giocherà le sue mosse”In questa mostra presenta una serie di opere  dal titolo  :”I SEGNI DELL’ANIMA”

Curatrice Virginia Milici

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • Google Buzz
  • Blogger
  • Tumblr
  • Technorati
  • RSS
  • Email

MailArt -Artist Book Call

http://ilcastellorovere.blogspot.it/
CHIAMATA MAILART/MAILART CALL

Con il patrocinio del Prco Naturale Sirente Velino

L’associazione culturale “Il Castello” in collaborazione con “Art Gallery Museum NabilaFluxus” indice una chiamata di MailArt
responsabile del progetto Cinzia Mastropaolo

“dal Manzanarre a Rovere: un borgo per l’arte. Mazzamurelli, Elf in the small village for free Art. ”

Possono partecipare artisti da tutto il mondo. Formato massimo A4, libri d’artista e Scatole d’artista.
Free Call, max A4, Artistic Books, Artistic Boxes.

Spedire entro 30 luglio a questo indirizzo, send to address : Associazione Culturale Il Castello. Piazza D’annunzio, 67048 Rovere (AQ).

No critica, no return, no selezione. L’organizzazione escluderà tutte le opere ritenute offensive. Le opere di MailArt e le Scatole d’artista resteranno presso l’Associazione Culturale Il Castello di Rovere. I Libri d’artista si aggiungeranno alla collezione “Nuovo Archivio Biblioteca Internazionale del Libro d’Artista NabilaFluxus”

Il giorno 10 agosto sarà allestita una mostra a Rovere. In quell’occasione saranno chiamati artisti per performance d’arte e spettacoli. Saranno date informazioni più precise a tal riguardo nei prossimi mesi. 10 august vernissage in Rovere and performance.

miliciarte@gmail.com
nabilafluxus@gmail.com
cinziamastropaolo@gmail.com
www.cinziamastropaolo.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • Google Buzz
  • Blogger
  • Tumblr
  • Technorati
  • RSS
  • Email

-Motivazioni /Comunicato- Premiazione Donna e’ Poesia

MOTIVAZIONI:

1 Premio consistente in Una mostra personale in galleria. Assegnato all’artista Lorella Gallina in Arte La Dama del Lago  (Torino)con le opere DOnna di Luna e Sanguigno”. con La seguente motivazione:

Attraverso la metafisicità simbolica della parola, unita alla definita e concreta espressività d’arte espressa, coglie la totalità dell’emozione trasferita in un rimando duale di segni ed evocazioni poetiche.Il linguaggio espressivo utilizzato dall’autrice Denota Forte poetica e Ricerca tecnica e Concettuale di ottimo livello.

2° Premio pari Merito ;consiste nella Partecipazione a una Mostra collettiva  In galleria .Conferito alL’artista SamLai  (CittadellaPD)Per l’opera “Cariatyd”con la seguente motivazione:  Per l’interpretazione esecutiva

L’opera dell’artista Sam Lai, nella semplice sovrapposizione del chiaro sullo scuro, illumina un’espressività data da un’immagine in se statica, ma che sul rilievo nero è movimento. La Donna è accentratrice di Luce e la interpreta.

2° Premio A pari merito partecipazione mostra collettiva in galleria Conferito all’artista Patrizia Pezzi  (Vedelago TV) per l’opera “Madri ” con la seguente motivazione:

“Il linguaggio comunicativo proposto Nella  rappresentazione Fotografica e la poetica Comunica Nell’immediatezza l’ atmosfera d’amore e il legame materno.”

3° Premio Critica pari a Pari merito Conferito Alle artistE Carlotta Barbieri & Valentina Vecchiato (TV) in arte le Crisope Per l’opera “Madre Natura”Motivazione:

“Interessante la struttura tecnica e poetica Nel  percorso creativo E nella completezza di messaggio”

3 premio Critca a Pari merito conseguito Agli Artisti Roberta Spettoli & Claudio Verri (CastelMaggiore Bo )per l’opera libro d’artista .”Una carezza alla volta”con la seguente motivazione:

“Per la sua originale e poetica  interpretazione  accompagnata ad una ottima esecuzione tecnicA non che Forte espressività nella rappresentazione Dei minimi Particolari e materiali usati.

Alcune Foto:

 

 

 

 

Comunicato a cura del presidente della Giuria

Virginia Milici.  Data 3 marzo 2014

Comunicato

PREMIAZIONE CONCORSO Donna è Poesia

Domenica 9 Marzo 2014 Ore 15
Associazione Culturale Art Gallery Museum NabilaFluxus
Centro Arte Bionda Sottoportico P.zza La Rotonda Badoere di Morgano (TV)
In occasione della manifestazione Arte In Rotonda. Noi Vogliamo ricordare la giornata Internazionale della Donna 8 Marzo condividendo con l’ Arte, emozioni e condizioni esistenziali e dare prima di tutto un significato profondamente etico che nasce da una particolare e unica condizione esistenziale che solamente la donna vive: il suo naturale rapportarsi all’altro.Vogliamo dire Basta alla violenza sulle Donne. Il concorso vede la
Partecipazione di Artisti che operano nel campo delle Arti Visive per professione o per desiderio di esprimere sentimenti o riflessioni .
Evento a cura di Virginia Milici Curatrice indipendente e presidente della NabilaFLuxus Con la Collaborazione del centro Arte Bionda Curatrice Giannina Zuccato
Per la giuria Dott.Valtero Curzi (Filosofo Critico d’arte) Gianna Zuccato Artista e Curatrice Virginia Milici curatrice,Lara Francescato Art Director (Scenografa)
Per le grafiche Patrik Francescato (Web Designer)
Premi :
1°Premio, Mostra Personale di 10 Giorni presso il Centro Arte ( periodo da Concordare ) 2° Premio, Partecipazione Con un opera ad una collettiva durante l’Anno 2014 ( da concordare)
3°Premio, Critica all’opera del Dott.Valtero Curzi
Lunedi 3 MARZO la giuria si è riunita .
Durante la Valutazione delle opere e Visto la qualità delle opere selezionate, la giuria decide
all’unanimità di aggiungere 2 premi a pari merito così descritti: 1 premio collettiva e 1 premio critica .
Assegnando i premi come segue:
ARTISTI PREMIATI:
1° Premio /Lorella Gallina (La Dama Del Lago )“ con le Opere “Sanguigno e Donna di Luna (Premio Mostra Personale 2014)
2° Due Premi Pari merito : Partecipazione con 1 opera in collettiva da decidere 2014
Sam Lai Cittadella (PD) Opera “ Cariatyd”
Patrizia Pezzi (Vedelago (Treviso) Opera “Madri” Fotografia
3° Due -Premi Pari merito
Le Crisope Carlotta Barbieri & Valentina Vecchiato (TV) Opera “Madre Natura”
Roberta Spettoli & Claudio Verri Castel Maggiore (Bo)“Una carezza alla Volta (Libro d’artista su Poesia)
Cerimonia di premiazione fissata per il giorno 9 marzo 2014 alle ore 15 nella Galleria Centro Arte Bionda
Gli autori delle opere vincitrici dovranno confermare la loro partecipazione diretta alla cerimonia di premiazione in caso di impossibilità a presenziare devono comunicarlo alla curatrice e concordare un incontro per ricevere ed usufruire del premio assegnato. In caso di non ritiro e mancati accordi del premio entro il 2014 tale diritto decadrà automaticamente senza ulteriori possibilità di rivalse da parte dell’artista .Durante la cerimonia saranno lette le motivazioni e le critiche agli autori delle opere premiate.
Tutte le eventuali successive comunicazioni inerenti il Premio, le motivazioni che saranno redatte come sopra specificato e le indicazioni per lo svolgimento della premiazione (FOTO) , verranno pubblicate nel blog del sito www.nabialfluxus.com/blog
Con i migliori complimenti a tutti i partecipanti
Vi aspettiamo alla cerimonia Cordialmente Presidente Virginia Milici

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • Google Buzz
  • Blogger
  • Tumblr
  • Technorati
  • RSS
  • Email