B.I.L.A 2°edizione Biennale Internazionale del Libro D’Artista Treviso Regione Veneto

 2°edizione Biennale Internazionale del Libro D’Artista Treviso Regione Veneto

 

 

 

invito-bila-interno-colore1                                   invito-bila-fronte-colore1   brochure-                                                      

biennale-interno(2)

 

In occasione della nona edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata dall’AMACI, 5 ottobre 2013 Ass.Cult NabilaFluxus  aderisce all’iniziativa nazionale  Con la  2° edizione Biennale Internazionale del Libro d’artista  Treviso Regione Veneto  realizzata con la Partecipazione dell’ Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comune di Morgano l’Ass. Cult.Art Gallery Museum Nabilafluxus ,patrocinio della Regione Veneto e La Provincia di Treviso .

L’obiettivo della Biennale è quello di fissare un appuntamento importante per quanti si occupano del Libro d’Artista , finalizzata a stimolare ed incentivare la ricerca . Avvicinare attraverso le suggestioni offerte dai differenti linguaggi dell’arte del libro  un pubblico sempre più vasto facendo così della storica Piazza la Rotonda a Badoere di Morgano  un centro Culturale ospitante sempre maggiori eventi legati al  libro d’Artista. L’archivio  NabilaFluxus dalla sua fondazione 2009 si è arricchito  di una numerosa collezione così da creare un centro di documentazione unico nel genere nella Città di Treviso. Oltre 300 i libri ricevuti in dono da artisti  Nazionali ed internazionali nel corso delle mostre . Attraverso la Biennale la Regione Veneto  ha  così la facoltà di allinearsi alle altre città Italiane ed europee che da tempo danno visibilità a questa forma artistica con archivi , Biennali e mostre anche a tema.

Come per la precedente edizione in mostra libri d’artista, realizzati in tiratura unica e  a stampa numerata, libri-oggetto, libri illeggibili fruibili attraverso la combinazione tra forma, colore e segno. Libri scultura, Fluxus ,Pop Up ,Origami ecc. Sono piccoli oggetti d’arte che del libro mantengono l’aspetto tradizionale, ma non la struttura e la funzione. Il testo, inteso come trasmissione di pensiero e del sapere sparisce completamente, svuotato il libro di ogni valore simbolico. Essi ci mostrano diverse realtà e  due differenti dimensioni: non più solo pagine stampate, ma al loro posto materie, forme, colori, immagini, segni.  libri non necessariamente realizzati su supporto cartaceo ma utilizzando altri materiali: metallo, stoffa, plastica, legno, vetro terracotta e molto spesso materiali di riciclo. Pagine rilegate, dipinte, libri rielaborati liberi di raccontare una storia. Storie che si sedimentano poco a poco, dal passato a oggi, oppure che esplodono nell’attimo stesso in cui l’artista crea.

La biennale si articola in due sezioni: Artisti  Invitati e  Artisti selezionati dalla curatrice .

Partecipano  Artisti  noti da anni  nel campo del libro d’artista e già storicizzati in musei archivi biblioteche nazionali ed esteri . Artisti Emergenti  o che solo da poco si sono avvicinati a questa forma Artistica sempre in maggiore espansione anche in  Italia.

Curatrice Virginia Milici

È con immenso piacere che il Comune di Morgano ospita la II° edizione della Biennale del Libro d’Artista (B.I.L.A). La prima edizione ha avuto un successo, di artisti espositori e di pubblico, che ha portato l’Associazione NabilaFLuxus, che ringrazio, a voler ripetere l’esperienza. Esperienza che ha già assunto un tono internazionale essendo stata inserita nel sito americano.http://www.bookarts.uwe.ac.uk…… nella sezione…/newspdfs/84.pdf………Tutto parte da un libro, un oggetto che ognuno di noi ha tra le proprie mani almeno una volta al giorno; un oggetto così comune che riteniamo impossibile possa diventare opera d’arte. Invece è proprio ciò che ispira gli artisti… la facilità con cui si possono reperire libri di ogni genere e fattura diventa slancio per creare una vera e propria opera d’arte, riconoscibile in tutto il mondo e creata da artisti di tutto il mondo.

Libro d’artista, fonte e espressione di sentimenti, di ricerca di forme d’arte innovative,  di poli negativi e positivi che si attraggono per sviluppare un concetto di forme cosmopolita!! Tutto questo in una rassegna che, anche quest’anno, attirerà curiosi, conoscitori, artisti, da più parti d’Italia e oltre.

Il Sindaco. Elena Basso. 

Direzione Artistica Virginia Milici

Assessore alla Cultura  Domenico Basso

Approfondimento storico  Dott.Valtero Curzi  (Filosofo Critico D’Arte )

Commissione Domenico Basso, Virginia Milici, Valtero Curzi , Francescato Lara.

Ex Chiesa S.Antonio P.zza La Rotonda  Badoere di Morgano  (TV)

Orario: dal lunedi  Mattino 10,00 – 12,00   Ven Sab Dom. Mattino 10,00 -12 Pom 15/17

Ingresso Gratuito .Info visite guidate 3334380950

 Vernissage  Sabato 5 Ottobre  ore 16,30

Ore 17,00

Performance Libro D’artista  

Orizzonti “

Di Helena Gath e Mauro Malafronte

 Programma

 Domenica 06 ore 10,30

Presentazione del libro

Dialogo Epistolare

“Sotto il Cielo Turchino di Bayan Olgii”

Di Valtero Curzi

Edizione D’Artista NabilaFLuxus

Conferenze (In corso di definizione )

Presentazioni di libri

Dibattiti

Finissage Premiazione : Domenica 20 ottobre  ore 10,30

Si ringrazia, l’Ambasciata del Cile a Roma per la gentile collaborazione e l’invio alla NS sede  del libro dell’Artista Mario Lagos .

  50 ARTISTI PARTECIPANTI 

 Anna Boschi , Angela  Caporaso , Angela  Marchionni  EDIZIONI  BEATRIX V.T , Anna Maria Scocozza, Beatrice landucci, Benedetta Jandolo, Benna,Bernd Reichert, Carla Gallato (Karma) ,CatouSculpteuse , Cristiano Vettore, Csaba Pal, Diana Isa Vallini , Enzo Dente, Floriana Mucci, Francesco Ianni (Vitamin f), Franco Spena, GianRemo Montagnani (MoRe ),Viviana Foresti,Giuseppina Gravina, Helena Gath, Hestela Halpert, Jim Lorena, Juan Lòpez de Ael,  Kathleen McHughLetizia Rostagno, Lucia Spagnuolo, Luisa Bergamini, Mara Caruso, Maria Pujol, Marinella Imbalzano, Marino Rossetti, Mario Lagos,Mauro Malafronte ,Michele Riesenmey, Michele Lambo, Paola Toffolon, Patrizio Maria, Valentina Zanardi, Rosella Quintini, Roberta Ferrara, Roberta Lazzarato, Gruppo Gralha  Azul,Greta Schödl,Gabi Minedi,Serena Brandini, Sergio Gandossi, Sonia Maria  Rombaldi, Stacy Gibboni  , Jongo Park .

http://www.amaci.org/gdc/nona-edizione/bila-2deg-biennale-internazionale-del-libro-dartista-treviso-regione-veneto

A questi link trovate un breve comunicato stampa della Biennale Internazionale del Libro D’ Artista B.I.L.A

http://teca.patroneditore.com/artelibro/6051.html
.http://www.bookarts.uwe.ac.uk/newspdfs/84.pdf

http://www.arte.go.it/eventi/2013/e_2249.htm#.UiZLcTbwmuI

http://www.bellezzaecultura.org/1/post/2013/10/2bila-biennale-internazionale-del-libro-dartista.html

http://www.lobodilattice.com/mostre-arte/bila-2-edizione-biennale-internazionale-del

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=134409

http://www.oggitreviso.it/bila-2%C2%B0edizione-biennale-internazionale-libro-d%E2%80%99artista-70251#

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • Google Buzz
  • Blogger
  • Tumblr
  • Technorati
  • RSS
  • Email

100 libri di Gala a Fabriano – Invito

Nel ringraziare, la curatrice Rossella Quintini , per avermi Invitato  a partecipare al progetto
“100 LIBRI DI GALA ” .Partecipo con il Libro  “IL VIAGGIO ”  un Opera elaborata interamente a mano con tec miste. Nelle Pagine interne sono riportate 3 Poesie dI Valtero Curzi che ringrazio per la gentile concessione   (Il Viaggio come metafora di vita) 
 Invito a Visitare la mostra
 “100 libri di Gala”
Fabriano, dal 24 agosto / 15 settembre;
 vi invito a far girare le informazioni 
 La mostra per chi ama il libro d’artista  sarà bellissima.
Per me un grande onore esserci.  Virginia Milici ( Alias Virgy M)
volantinoComunicato Stampa

“100 libri di Gala” libri d’artista in carta

Nuova Galleria delle Arti – Fabriano Via Gioberti

24 agosto/15 settembre 2013

 a cura di Anna Massinissa e Rosella Quintini

col patrocinio di: Città di Fabriano, Regione Marche, Provincia di Ancona, InArte, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana

Per info e contatti: info@inartefabriano.it    3483890843

 aperto: da mercoledì a domenica ore 18.00/20.00 o su prenotazione chiamando il 3483890843   inaugurazione: sabato 24 agosto ore 18.00

l’evento è parte della rassegna: “MarcheInArte … FestandoFabriano2013”

 “FestandoFabriano 2013” dopo l’acqua ed il ferro, celebra la carta.

La Nuova Galleria delle Arti, attraverso la collezione “100 libri di GALA”, presenta una delle più poetiche declinazioni della carta: il Libro d’Artista.

Non sempre il libro d’Artista implica l’uso della carta, anzi a volte per la totale libertà che l’arte lascia ai suoi operatori, la componente che connota l’oggetto tradizionale viene deliberatamente abbandonato.

Ciascun libro della collezione “100 libri di Gala”, in questo caso un’opera unica di un vasto gruppo di artisti provenienti da tutto il territorio Italiano, è elaborato sulla base di un incipit voluto dalla curatrice, che senza regolamentazioni ne’ di tecniche ne’ di contenuti, ha imposto solo le dimensioni dell’opera e l’uso del “filo”. Curioso che i 100 libri abbiano quasi tutti una base cartacea, o che la carta sia comunque prepotentemente presente in tutta la collezione a dimostrare quanto questo materiale costituisca un punto di riferimento per chi l’arte la pratica in ogni luogo.

 “100 libri di GALA”  (Gruppo Attivo Libro d’Artista) è frutto di un percorso iniziato nel 2010 dalla pittrice marchigiana Rosella Quintini, che attraverso otto tappe, alcune delle quali molto prestigiose, avvalendosi  della cooperazione con artisti e comunità moto interessanti, ha evoluto l’attuale collezione che approderà alla Biblioteca Comunale “Mozzi – Borgetti”  di Macerata, a cui sarà donata, il prossimo ottobre in occasione della  nona edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI.

 Con questo appuntamento, Fabriano e l’Associazione InArte rinnovano la vocazione della città alla carta e danno il benvenuto ai “100 libri di GALA”, alla curatrice ed agli artisti, nella consapevolezza della grande ricchezza che tante menti creative a confronto apportano al fare cultura in reciprocità e confronto.

 Anna Massinissa / InArte

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • Google Buzz
  • Blogger
  • Tumblr
  • Technorati
  • RSS
  • Email