A Book About Death – ABAD Un libro sulla morte, omaggio a Ray Johnson

SETTIMANA DELLA CULTURA A MORGANO

 

Mostra Internazionale del Libro d’Artista – Mail/Art

 

Dal 9 al 17 aprile presso la chiesetta di S. Antonio – Rotonda di Badoere- Morgano (TV)

 

In occasione della 13° edizione della settimana della cultura (9-17 Aprile) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Morgano, la Biblioteca Comunale e il Nuovo Archivio Biblioteca Internazione Libro d’Artista – NabilaFluxus –  si è tenuta la mostra Internazionale

Un libro sulla morte omaggio a Ray JOHNSON  ABAD Italy

curata da Virginia Milici.

 

La mostra vuole essere un omaggio all’Artista Statunitense Ray Johnson, padre della Mail Art, e agli ultimi cinquant’anni (1962 – 2012) che hanno caratterizzato questa singolare forma artistica. In esposizione 110 “Libri d’Artista” provenienti da ventidue Stati del Mondo.

Virgina ha avuto la grande fortuna di essere coinvolta alla prima mostra: A BOOK ABOUT DEATH (ABAD) come Artista. Partecipò con una Mailart a 4 mani insieme all’artista Walter Festuccia. Continuando a partecipare a tutti i progetti a seguire legati alla prima mostra. Inizia alla Emily Harvey Foundation Gallery di New York City nel Settembre 2009 da un progetto di Matthew Rose  (Parigi ).

Questa mostra è caratterizzata dalla realizzazione di 500 cartoline per Artista numerate, stampate e spedite da un opera originale. Artisti provenienti da tutto il mondo. Le cartoline stesse, potevano essere liberamente prelevate da ogni visitatore costruendosi il suo libro sulla morte, con Arte originale e completamente “Gratuita”.

Matthew Rose Artista Parigino influenzato dai lavori e dalla corrente di Mail Art (Arte Postale) Nata con Ray Johnson,negli anni50- 60, e da Ray’s New York Correspondance School ( Mail Art è Arte integrante del movimento Fluxus – dadaista – Futurista ).

La Mostra denominata  poi “ ABAD” è diventata un fenomeno internazionale le mostre sono già ventidue in musei e gallerie negli Stati Uniti, Brasile, Belgio, Croazia, Sarajevo, Galles, California, Texas, Long Island, Omaha, Louisiana e New Hampshire, Carolina del Sud ,Phoenix, In Italia le prossime in allestimento .

Il libro con tutte le opere degli artisti della prima mostra (Emily Harvey Foundation Gallery 2009) fa ora parte di collezioni permanenti nei musei : Museum of Modern Art IN NYC,  Moma Wales in Los Angeles County Museum of Art Reserch Library,  Mube in Brasile, In molte gallerie nel mondo e collezioni private.

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • Google Buzz
  • Blogger
  • Tumblr
  • Technorati
  • RSS
  • Email